Diritto Industriale e Proprietà Intellettuale


N&G Legal è uno studio noto in particolare per l’ esperienza nel settore del Diritto Industriale.

Le consolidate competenze e la passione dei professionisti, supportate anche da una stretta e continua collaborazione con alcuni dei migliori esperti in ambito chimico, meccanico, biotecnologico e informatico della Notarbartolo & Gervasi, consentono allo Studio di fornire ai propri Clienti un’assistenza completa nel campo del diritto industriale e della proprietà intellettuale.

N&G Legal vanta una solida capacità di gestione sia giudiziale sia stragiudiziale delle controversie aventi ad oggetto brevetti, marchi, know-how, modelli, designs e diritto d’autore ed è altamente qualificato nella consulenza strategica per lo sfruttamento, l’acquisto o la cessione delle privative industriali, nella contrattualistica d’impresa e relativa alla negoziazione dei titoli industrialistici, quali in primis contratti di licenza, anche nei settori pubblico e accademico.

N&G Legal opera, sin dalla sua fondazione, in tutti i più importanti settori dell’industria nazionale e internazionale. In particolare, lo Studio assiste quotidianamente i propri Clienti nel campo chimico-farmaceutico e biotecnologico, della moda e dei luxury goods, dell’information technology e dei media, del commercio elettronico, alimentare e dei beni di largo consumo, del designs.


Servizi

  • Brevetti

Lo Studio offre ai propri Clienti un’elevata competenza nel contenzioso brevettuale comprendente cause per contraffazione, nullità e accertamento negativo di contraffazione. N&G Legal garantisce anche una consulenza stragiudiziale relativa al brevetto. Nello specifico, lo Studio vanta un’esperienza significativa nel valutare l’impatto finanziario della violazione di un brevetto, grazie alla collaborazione quotidiana con gli esperti nel calcolo delle perdite di profitto o delle royalties della Notarbartolo & Gervasi.

I Professionisti di N&G Legal assistono, sin dalla fondazione dello Studio, Clienti operanti nei più svariati settori per i quali i brevetti rappresentano una primaria fonte di incremento di quote di mercato.

  • Life Science & Biotech

N&G Legal ha sviluppato una significativa expertise nel settore farmaceutico e biotech e in tutte le problematiche afferenti la ricerca, produzione, commercializzazione ed uso di medicinali, dispositivi medici, alimenti e cosmetici. Ciò è stato possibile anche grazie alla collaborazione con i professionisti della Notarbartolo & Gervasi, con cui lo Studio collabora nell’assistenza ad un numero sempre crescente di aziende nazionali e internazionali del settore.

Lo Studio assiste i propri Clienti in tutte le fasi principali connesse alla vita di un farmaco: dalla realizzazione del prodotto, ai trial clinici, fino all’immissione in commercio, assicurando, fin dai primissimi steps, la tutela dei connessi diritti di proprietà intellettuale.

I Professionisti dello Studio difendono con successo le aziende del settore chimico-farmaceutico sia nel contenzioso giudiziale, grazie alle consolidate conoscenze in merito a problemi di validità, azionabilità o violazione di brevetti farmaceutici, sia nella fase stragiudiziale.

  • Varietà Vegetali

Lo Studio offre ai propri Clienti una consulenza strategica in relazione allo sviluppo e allo sfruttamento dei diritti su nuove varietà vegetali.

  • Modelli, Disegni e Design

Lo Studio assiste, sin dalla sua fondazione, aziende operanti nel settore del fashion e dei luxury goods, oltre che designers italiani e stranieri operanti in diversi settori, quali quello dell’arredamento di lusso, dell’abbigliamento e degli accessori di alta moda, fornendo consulenza per la tutela del design in tutti i suoi aspetti.

I professionisti dello Studio hanno una consolidate esperienza nei numerosi strumenti di tutela per contrastare la violazione di modelli di utilità e design registrato.

  • Marchi

Lo Studio offre consulenza sia giudiziale sia stragiudiziale nella tutela e nella valorizzazione dei marchi. Fornisce, in particolare, assistenza in tutti i casi di violazione dei diritti che possano tradursi in contraffazioni, imitazione servile o semplicemente confondibilità tra i segni. La consulenza nel settore comprende anche la preparazione e la negoziazione di contratti commerciali quali quelli di merchandising, distribuzione, licenza, franchising, sponsor.

  • Segreto Industriale e Know How

Lo Studio assiste i suoi Clienti in tutte le problematiche relative alla tutela del know-how e del segreto industriale. In particolare, N&G Legal offre consulenza giudiziale per le controversie in tema di imitazione di disegni industriali, appropriazione e/o sottrazione indebita di notizie riservate e segrete relative al patrimonio aziendale, sfruttamento illegittimo da parte di ex dipendenti di conoscenze acquisite durante il precedente rapporto di lavoro. Quanto invece all’assistenza stragiudiziale, i Professionisti offrono il loro supporto per la redazione di accordi di riservatezza e in genere di contratti per la protezione del patrimonio tecnologico e commerciale dell’azienda.

  • Indicazioni Geografiche e Made in Italy

Lo Studio offre assistenza sia giudiziale sia stragiudiziale in tema di valorizzazione e tutela del Made in Italy, etichettatura e tracciabilità dei prodotti alimentari e indicazioni geografiche e denominazioni d’origine.

  • Internet, Technologies & E-commerce

Lo Studio offre una consulenza ad ampio raggio sulle problematiche connesse a Internet e, in particolare, all'E-commerce. N&G Legal garantisce assistenza per tutte le questioni normative relative alle seguenti attività: apertura di un sito internet e delle relative piattaforme di vendita on-line, commercio elettronico e predisposizione dei format relativi a condizioni di vendita e tutela della privacy on-line, tutela del layout di un sito web e diritto d’autore on-line, registrazione e protezione di nomi a dominio, pubblicazioni elettroniche, licenze multimediali e responsabilità degli internet service provider.

  • Pubblicità & Marketing

Lo Studio si occupa di tematiche quali pubblicità ingannevole e comparativa, pubblicità on-line e diffusa a mezzo stampa, radio e televisione. N&G Legal assiste i propri Clienti anche nelle questioni relative al direct marketing ed al product placement.

L’assistenza è garantita anche in procedure dinanzi al Giurì di autodisciplina pubblicitaria, nonché dinanzi all’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato.

  • Diritto d’autore

Lo Studio segue i propri Clienti nella tutela dei diritti d’autore, in particolare nei settori di software, musica, cinema, teatro e televisione. I Professionisti si occupano di tutti gli aspetti che riguardano la produzione, il marketing, la sponsorizzazione, la contrattualistica dei diritti d’autore, incluso il contenzioso in materia.

  • Dogane e Sorveglianza

Lo Studio offre assistenza nell’intercettazione dei prodotti contraffatti prima che vengano immessi nel mercato. N&G Legal collabora da sempre con le agenzie doganali in Italia, con le amministrazioni doganali dei Paesi dell'Unione e con le strutture che, a livello mondiale, si sono dimostrate maggiormente efficaci nel contrasto del fenomeno contraffattivo.

  • Arbitrato nazionale e internazionale

Lo Studio ha competenza specifica negli arbitrati nazionali ed internazionali, nei quali spesso i Professionisti dello Studio vengono chiamati a ricoprire il ruolo di arbitri, nonché nelle risoluzioni alternative delle controversie.